more than a cartoon

Un tuffo nella realtà aumentata

I cartoni animati di Web Cartoon Folies non si limitano ad esistere dentro i pixel del computer, ma innondano la realtà che ci circonda scrutandola, abitandola e divertendosi giocando con essa.
E’ quello che succede nel cartone “Freediver birds dancers with plancton” dove accanto alla danzatrice subacquea reale, i due uccellini muniti di maschera da apnea cercano di imitare le umane movenze, sia che si tratti di danze, sia che si tratti di nuotate o capovolte.
Un tentativo ben preparato come la musica dell’orchestra, degno di ogni essere animato che vive con la curiosità di un bambino scopritore di nuovi mondi in altre dimensioni.
Un felice plauso a questo coraggio esplode tra le galline spettatrici, ancora imprigionate nel loro fittizio e colorato mondo. Già perché i due uccellini invece se la devono vedere con una dimensione dove il colore rosso non è percepito: sott’acqua.
Quindi niente colori, niente gravità, niente sistemi di riferimento… solo la curiosità di sentire questa nuova dimensione ed essere parte di un mondo senza ostilità fisiche.
La musica che accompagna le movenze della danzatrice e dei due uccellini unitamente al plancton fosforescente che appare quando le acque si muovono, evoca un mondo fatato, quello dei bambini sempre sognatori e curiosi, caratteristiche che tendono a svanire con l’età per fare posto a giudizi, preoccupazioni e timori.